Crolla ascensore in un palazzo nel centro di Roma vicino a Fontana di Trevi: un morto e due feriti
Un ascensore è crollato all'interno di un palazzo in via delle Vergini, civico 18, nel centro storico di Roma, la stessa via del Teatro Quirino, a pochi passi dal Quirinale e dalla Fontana di Trevi. Stando a quanto si apprende, nell'edificio c'era un cantiere. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, personale della Asl, polizia e polizia locale. Da fonti della polizia locale, ci sarebbero un morto e due feriti, di cui uno in gravi condizioni. Il palazzo ospita anche la sede dei gruppi consiliari di Roma Capitale
L'incidente durante i lavori di manutenzione dell'ascensore
Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma informa di aver inviato sul posto la squadra VF 1/A della Centrale, il nucleo SAF, il carro sollevamenti ed il funzionario di guardia.
Sono stati soccorsi nello specifico tre operai, che stavano eseguendo una manutenzione straordinaria di un ascensore all'interno di un palazzo. Per cause ancora da accertare, durante i lavori sull'impianto di sollevamento e sulla cabina, per un intervento di soccorso di tre operai che stavano facendo una manutenzione straordinaria di un ascensore all'interno di un condominio. Per cause ancora da accertare, durante le operazioni sull'impianto e sulla la cabina i tre sono rimasti schiacciati dall'ascensore.
Secondo le prime ricostruzioni, i tre operai si trovava nella tromba dell'ascensore quando si sono staccate le cinghie di ancoraggio. L'allarme è scattato intorno alle 15,30 di oggi, lunedì 14 ottobre. Sulla vicenda stanno indagando i poliziotti del commissariato Trevi, che hanno immediatamente sequestrato l'area del cantiere. In corso le verifiche sulla sicurezza.
"Tra le 14 e le 15 si è sentito un tonfo, un rumore molto forte, all'inizio pensavo fosse stata un'esplosione. Anche i clienti si sono spaventati", ha raccontato il titolare di una pizzeria della zona all'agenzia Nova.
Il bilancio dell'incidente: un morto e due feriti, di cui uno grave
Uno dei tre operai è stato trovato morto, mentre un altro, al termine di difficili operazioni di soccorso, è stato messo in salvo e affidato ai sanitari del 118, che l'hanno accompagnato d'urgenza al pronto soccorso in codice rosso. Il terzo operaio è meno grave ed è stato accompagnato in ospedale in codice giallo. Un ragazzo di 16 anni è tuttora ricoverato al Bambino Gesù, mentre un altro, un 39enne, si trova al San Camillo.